Fogo Lento
COSTANZA GIVONE (ITALIA-PORTOGALLO)

05/10/2022 - 21:00
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani (Sala Piccola) - Torino

Durata: 90 min.
con momento conviviale culinario
direzione artistica
Costanza Givone
assistenza drammaturgica
Raquel S.
co-creazione e interpretazione
Costanza Givone e Ricardo Vaz Trindade
light design
Francisco Campos
produzione esecutiva
Susana Paixão
video
João Vladimiro
costruzione
Armindo Sá
una coproduzione FIMP, Comedias do Minho, Teatro municipal do Porto
col supportoShuttle del comune di Porto
PRIMA NAZIONALE
in collaborazione con Play with Food
ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO (acquistabile tramite Play with Food https://www.playwithfood.it/pwf11/fogo-lento/ )
Fogo Lento nasce dalla volontà di indagare le radici storiche e culturali delle nostre abitudini culinarie.
Una cena da preparare, una donna italiana e un uomo portoghese, un tavolo e concetti come identità e tradizione vengono sbucciati e cucinati a fuoco lento per approfondirne il significato.
R. Barthes scrive che il cibo è ovunque e in ogni momento un atto sociale, ricco di significati sociali, culturali e simbolici. Quando prepariamo un pasto, possiamo leggere gli strati della storia di una famiglia, un gruppo, una nazione. Leggiamo le molteplici contaminazioni e incontri che ci hanno reso ciò che siamo. Viaggiamo tra l’intimo e l’universale per capire come i cibi più quotidiani trasportino la nostra storia. Osserviamo i cambiamenti che le abitudini culinarie hanno subito nel corso dei secoli e come questo influenza il modo in cui viviamo e ci vediamo.
In questo lavoro, una ricerca storica sull’origine del cibo è affiancata dall’incontro con cuochi e amanti della cucina di Porto e della regione portoghese Minho.
Nasce una performance, in cui la preparazione di un pasto è occasione per riflettere sulle dinamiche di potere a livello macro e micro, che la cucina nasconde.
COSTANZA GIVONE nel lavoro come nella formazione è interessata all’incontro delle arti, a sfogliare i confini che delimitano le diverse discipline artistiche. Ha lavorato come interprete e co-creatrice con la compagnia Zaches Theatre in Italia e con i coreografi Madalena Victorino e Aldara Bizarro in Portogallo. Dal 2012, dopo un periodo di studio e lavoro come performer, realizza le sue creazioni. La sua prima assoluta Salomè ha perso il lume è stata finalista del Premio Scenario 2011 mentre Fogo lento ha vinto il premio Isabel Alves Costa nel 2018.
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani (Sala Piccola) - Torino
Corso Galileo Ferraris 266/C, 10134 Torino