Partecipa con noi alla creazione di Incanti
Incontra Incanti
un progetto di audience development nato per dialogare con gli spettatori e gli artisti, attraverso un ascolto attivo che punti alla trasformazione necessaria del programma,
per pensare insieme un nuovo festival.
A seguito delle limitazioni e delle difficoltà causate dall’emergenza sanitaria scoppiata nel 2020 è nato il progetto Incontra Incanti, una nuova area di attività che il Festival dedica al dialogo con pubblico e artisti.
L’esperimento è stato interessante e stimolante.
Intenzione del Festival dunque è quella di poter continuare a mantenere attivo il contatto diretto con il pubblico ampliando il progetto e coinvolgendo un maggior numero di partecipanti, scegliendo insieme attività da realizzare e/o portando avanti quelle più interessanti.
Per questo è partita una campagna di Crowdfunding attiva su Eppela tra il 13 maggio e il 22 giugno 2021, che si è conclusa con successo!
Il progetto ha preso avvio con degli incontri OnLive (online e dal vivo) su zoom e a Orti Generali (Strada del Castello di Mirafiori 38/15), per ritrovarsi e scoprire insieme nuovi orizzonti per il Teatro di Figura.
Gli incontri si sono tenuti:
- Domenica 6 Giugno 2021 h.18.30
- Martedì 27 Luglio h.19.00-20.30
- Cosa vogliamo fare: coltivare Incontra Incanti
Grazie al sostegno del crowdfunding e alla collaborazione con Orti Generali vogliamo fare conoscere il Teatro di Figura a Torino, e non solo, attraverso un nuovo modo di vivere gli spazi cittadini all’insegna della sostenibilità. Il Festival Incanti vuole portare a Orti Generali occasioni per scoprire il mondo di burattini, marionette, ombre, oggetti oltre il palcoscenico. Aperitivi, laboratori di co-progettazione per spettatori, curiosi e artisti, performance tra i prati, momenti di dialogo tra arte e sostenibilità. Con un’attenzione particolare rivolta ai giovani, siano essi pubblico o artisti.
Perché chi semina arte, semina bellezza.
Da questo proposito nasce la collaborazione con Orti Generali con cui ci si propone di creare nuovi appuntamenti ONlive all’interno della loro suggestiva cornice sulle rive del torrente Sangone, nella circoscrizione Mirafiori sud a Torino, per offrire al pubblico l’opportunità di dialogare, immaginare e co-progettare insieme in un’ottica green.
Come verranno utilizzati i fondi:
- INCONTRIAMOCI! Un incontro ONlive (ovvero dal vivo e in diretta online) a Orti Generali per presentarvi il Festival attraverso le parole del team e le suggestive ombre di Controluce tra prati, fiori e fieno. Un’ottima occasione per scoprire l’obiettivo della campagna di crowdfunding INCONTRA INCANTI. L’evento si è tenuto domenica 6 giugno alle 18.30 in Strada Castello di Mirafiori 38/15 e in diretta Facebook.
- INCONTRA INCANTI. Confronti tra spettatori, laboratori di idee e appuntamenti speciali per dialogare insieme.
- DIALOGHI CON…Appuntamento a Orti Generali per un aperitivo offerto tra i profumi dei fiori e dei frutti.
- COLTIVAR INCANTI! Un evento teatrale fuori dal teatro e in mezzo al verde. Orti Generali diventano palcoscenico per burattini, ombre, marionette e oggetti.
- LA SEMINA! Occasioni per coltivare nuove riflessioni su teatro, ambiente e sostenibilità ambientale in collaborazione con Orti Generali e il progetto SeminART.

Come possono Ombre, marionette, pupazzi e immagini raccontare e raccontarsi ai tempi dell’epidemia del Covid-19?
La progettazione dell’EDIZIONE SPECIALE del Festival è diventata un’occasione per coinvolgere direttamente le compagnie ospiti e il pubblico e pensare insieme a loro Incanti 2020. Nuove modalità di fruizione, idee di spettacolo che si adattano al distanziamento, una fucina creativa che vede insieme pubblico e artisti.
INCONTRA INCANTI è un progetto di audience development nato per dialogare con gli spettatori e gli artisti, attraverso un ascolto attivo che punti alla trasformazione necessaria del programma, per pensare insieme il nuovo festival.
Gli incontri si sono svolti:
- SPETTATORI: SABATO 13 GIUGNO dalle 11.00 alle 12.30
- ARTISTI: MERCOLEDì 17 GIUGNO dalle 18.00 alle 19.30
- SPETTATORI: SABATO 20 GIUGNO dalle 18.00 alle 19.00
Da questo progetto sono nati una serie di incontri per poter dialogare con alcuni artisti. Un momento di incontro ONlive con artisti e pubblico, coordinato ogni volta da un moderatore.
- lunedì 12 ottobre h 19.00 - diretta Facebook
Dialoghi con Virgilio Sieni e Mimmo Cuticchio - mercoledì 14 ottobre h 19.00 - diretta Facebook
Dialoghi con Marta Cuscunà - mercoledì 14 ottobre h 22.00 - Sala Grande CASA DEL TEATRO e diretta Facebook - ONlive
Dialoghi con Is Mascareddas - giovedì 15 ottobre h 19.00 - Caffetteria CASA DEL TEATRO e diretta Facebook - ONlive
Dialoghi con Cora De Maria con la partecipazione di Emilio Jona e Valter Malosti