LA STORIA

Festival Incanti

Rassegna Internazionale di Teatro di Figura per adulti

Presentazione Festival incanti Ed. 2019

Incanti è una rassegna dedicata al Teatro di Figura per adulti.

Con particolare attenzione al Teatro d’Ombre, ha come obiettivo di offrire, insieme alla tradizione, un panorama della ricerca e degli sviluppi internazionali del Teatro di Figura ospitando produzioni in cui musica, poesia e arti visive si incrociano con fantasia e libertà creativa.

È nata nel 1994 per iniziativa della Compagnia Controluce Teatro d’Ombre  con il sostegno della Regione Piemonte e la collaborazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, cui si sono aggiunti negli anni il MiBACT, la Città di Torino, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione CRT, il Comune di Grugliasco, la Fondazione Teatro Stabile di Torino e la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus e altre istituzioni culturali.

INCANTI ha come finalità la diffusione e promozione del Teatro di Figura in Piemonte e in Italia, principalmente per un pubblico adulto, ma accanto alla programmazione serale ha sviluppato una sezione rivolta alle scuole (in collaborazione con il Comune di Grugliasco) e molti progetti didattici tra cui il Workshop di Teatro d’Ombre al Castello di Rivoli, il Progetto Incanti Produce (PIP), il Progetto Accademia e il Progetto Cantiere.

La crescita continua di pubblico, proveniente non solo dall’area metropolitana e regionale ma anche da altre città italiane e dall’estero, conferma Incanti come finestra privilegiata sul Teatro di Figura internazionale per un pubblico adulto. Negli oltre vent’anni di vita del Festival, la programmazione di Incanti ha dimostrato, per capacità narrative e spettacolari, per tradizione molteplice e antichissima e per novità nella sperimentazione e nella contaminazione di altri generi, potenzialità sterminate: i temi affrontati spaziano dalla guerra alla religione, dal mito alla politica e toccano le corde sensibili dell’uomo e della Storia, da prospettive inconsuete e a volte struggenti.

Nelle passate edizioni Incanti ha ospitato artisti e compagnie da tutta Europa, oltre che da Cina, India, Indonesia, Turchia, Giappone, Corea, Canada e Australia. Tra questi Prasanna Rao, Dondoro Theatre, I Wayan Wija, Kathakali Center di Kerala, Cengiz Ozek, Yeung Fai, Mummenschanz, Bred&Puppet, Richard Bradshaw, Stephen Mottram’s Animata, Stuffed Puppet Theatre, Figurentheater Tübingen, Norbert Goetz, Tadeus Wierzbicki, Amoros et Augustin, Mossoux-Bonté, Max Vandervorst, Jordi Bertran, La Cónica-Lacónica, Gyula Molnar, Compagnie Gare Central, Meinhardt Krauss Feigl, Duda Paiva, La Tortue Noire, Nori Sawa, Flop Lefebvre, Ines Pasic-Gaia Teatro e molti altri. Quanto alle compagnie italiane hanno partecipato a Incanti, tra gli altri le Marionette Colla, Teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti, Controluce Teatro d’Ombre, Teatro Gioco Vita, Claudio Cinelli, Teatro Del Carretto, I Sacchi di Sabbia, Is Mascareddas, L’Asina sull’isola.

Dall’edizione 2005, inoltre, gli spettacoli dedicati alle scuole si svolgono a Grugliasco, presso lo Chalet Allemande del Parco Culturale Le Serre.

Incanti collabora regolarmente con il Museo Nazionale del Cinema, l’Istituto per i Beni Marionettistici e Teatro Popolare, la Scuola Internazionale di ComicsAnimateria. Nelle passate edizioni ha collaborato anche con Fondazione Nuovi MecenatiSMATFigurenTheaterFestival of Wels (Austria), L’Altro Volto del Teatro (Cagliari), Adria Puppet Festival (Gorizia), AIACE Torino, AsifaGoethe Institut di Torino, Torino SpiritualitàForum Austriaco di CulturaIstituto Giapponese di Cultura a Roma, Institut Ramon Llull di Barcellona, Wallonie–Bruxelles InternationalMAO Museo d’Arte Orientale di Torino, la Piccola Accademia del Teatro Ragazzi e della AnimazioneMuseo Diffuso della Resistenza di Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, Festival dei Popoli di Firenze, e molti altri.

EDIZIONE 2019

I numeri di Incanti 2019

0
Spettacoli
0
Compagnie
0
Spettatori
Il festival Incanti_spettacolo in scena
Scopri l'edizione del 2020!
Rimani informato sui nostri eventi

Rimani informato sui nostri eventi

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle attività di Incanti!

Contatti
Incanti

Rassegna Internazionale di Teatro di Figura

Associazione Culturale Controluce Teatro d’Ombre, Direzione Artistica di Alberto Jona

P.I. 07752280011
C.F. 97586980019

Associazione Culturale Controluce Teatro © 2020   |   P.I. 07752280011 – C.F. 97586980019   |   Tutti i diritti riservati   |
Powered by WordPress   |   Design by Erica Bortolussi