QUANDO
sabato 14 ottobre – dalle 16.00 alle 17.30
DOVE
Casa del Teatro ragazzi e Giovani – Corso Galileo Ferraris 266 – Torino
PRESENTAZIONE
Partendo da materiali di scarto si costruiranno, con i partecipanti, burattini a filo, a guanto, da tavola o qualsiasi altra cosa ci venga in mente.
Scatole, plastica, materiali organici e inorganici, oggetti dimenticati e qualche indumento di cui già vogliamo liberarci daranno coesione a questi nuovi esseri, creando il loro mondo e rivelando l’essenza del burattinaio: dotare l’inanimato di un’anima. Perché, mai come in questo caso, riutilizzare è dare una seconda vita!
Sperimentando e osservando con attenzione si scopriranno le strategie base di costruzione e montaggio.
Un laboratorio divertente, necessario, pieno di viaggi di andata e ritorno dove intuizioni, significati e significanti si mescoleranno, dando infinite possibilità di esercitare e plasmare la nostra immaginazione.
INFO
Lingua: spagnolo con interprete in italiano
Costo: 15,00€ con merenda
Età: dai 6 ai 99 anni
Iscrizioni: cantiere@festivalincanti.it
CHI È VUDÚ TEATRO
La compagnia Vudú Teatro è nata nel 2010. È emersa come una piattaforma multidisciplinare in cui realizzare progetti di teatro, marionette, letteratura e musica. Ha all’attivo spettacoli di piccolo e medio formato che hanno solitamente come comune denominatore il teatro visivo e gestuale, la poesia, il mondo dei burattini (in senso lato), la musica e il teatro delle ombre.
Il fondatore, NELO SEBASTIAN nasce a Valencia, inizia gli studi in Storia dell’Arte e Belle Arti. Dopodiché inizia a girare per ampliare il suo percorso formativo e professionale. A Parigi ha l’opportunità di far parte del corpo studentesco di Alejandro Jodorowsky, fonda la compagnia di circo multidisciplinare e nomade “La Tribu del Mono” con la quale gira il Sud America e si stabilisce per un po’ in Colombia dove approfondisce il suo lavoro poetico con Juan Manuel Roca. A Barcellona termina gli studi presso la Scuola Internazionale di Teatro ESTUDIS, Berty Tobías (metodo Jaques Lecoq) e fa parte del Pepe Otal Puppet House-Workshop.
Nel 2010 fonda Vudú Teatro e crea i suoi spettacoli in cui burattini, teatro fisico, ombre e teatro di oggetti, poesia visiva e parole si mescolano per accogliere le sue preoccupazioni.