TALITA KUM

RISERVA CANINI (ITALIA)

06/10/2022 - 21:00

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani (Sala Grande) - Torino

Durata: 40 min.

SENZA PAROLE

immaginato e creato da
Marco Ferro e Valeria Sacco
con
Valeria Sacco
regia
Marco Ferro
light design
Andrea Narese
sound design
Stefano De Ponti
musiche originali
Luca Mauceri, Stefano De Ponti, Eleonora Pellegrini
produzione Riserva Canini | con il sostegno di Campsirago Residenza, Festival Immagini dall’Interno, Rete Teatrale Aretina, Teatro Gioco Vita e Théâtre Gérard Philipe de Frouard – Scène conventionée pour les arts de la marionnette et les formes animées (Nancy – France)

 

ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO

Lo spettacolo ruota attorno a due figure: quella di una creatura coperta di nero, dalle fattezze umane, che abita un luogo notturno e interiore e quella di una donna, immersa in un sonno profondo, che si direbbe infinito. Poi, in un sentore d’allarme, la creatura nera emerge: ci sono delle tracce da seguire e delle voci, vicine e lontane, che si mescolano tra loro. Tra queste, una musica: è una musica che chiede di essere danzata, come il fluire incessante della vita.

In scena un’attrice sola. Si ha la sensazione di assistere ad uno spettacolo con due interpreti, in realtà tutto accade grazie ad una sola persona. La marionetta anima l’attrice. O meglio, l’attrice anima la marionetta che la anima. È a partire da questa visione, e da tutto ciò che è capace di evocare, che lo spettacolo prende avvio. L’intenzione , il desiderio e la scommessa: mettere la vita nella condizione di essere osservata nel suo esserci e non-esserci, nel suo fluire e nel suo mancare e, insieme allo spettatore, vivere questo mutare grazie al potere illusionistico e artigianale degli strumenti del teatro di figura.

 


RISERVA CANINI costituita nel 2004 da Marco Ferro e Valeria Sacco, indaga ill rapporto e l’interazione tra il corpo dell’attore e le figure nelle loro molteplici forme (ombre, marionette, materie prime, oggetti, manichini ecc.) Ha ricevuto il Premio Eolo 2014 come migliore compagnia “per aver saputo rinnovare il linguaggio del Teatro dei Pupi in Italia”.
Talita Kum ha debuttato nella sua forma definitiva a Modena nel 2012, al Festival Trasparenze, Atelier della Scena Contemporanea, vincendo il premio come Miglior Spettacolo. Da allora lo spettacolo ha replicato all’interno di stagioni teatrali, festival e rassegne in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Romania, Bulgaria, Turchia, Colombia e Indonesia vincendo numerosi altri premi.

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani (Sala Grande) - Torino

Corso Galileo Ferraris 266/C, 10134 Torino

Vuoi acquistare i biglietti?
Rimani informato sui nostri eventi

Rimani informato sui nostri eventi

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle attività di Incanti!

Contatti
Incanti

Rassegna Internazionale di Teatro di Figura

Associazione Culturale Controluce Teatro d’Ombre, Direzione Artistica di Alberto Jona

P.I. 07752280011
C.F. 97586980019

Associazione Culturale Controluce Teatro © 2022   |   P.I. 07752280011 – C.F. 97586980019   |   Tutti i diritti riservati   |
Powered by WordPress   |   Design by Erica Bortolussi