The adventures of Mark Twain

Will Vinton

15/10/2023 - 20:30

Cinema Massimo

Marionette e Cinema

Durata: 86 min

INGLESE - SOTTOTITOLI IN ITALIANO

di
Will Vinton
luogo e anno
USA 1985
introduce la serata
Andrea Pagliardi

È diventata ormai una piacevole consuetudine per ASIFA Italia collaborare con il museo del Cinema al festival Incanti, proponendo al pubblico una serata sul “cinema animato di figura”, ovvero l’animazione con pupazzi in stop motion.

Per un’edizione del festival che si muove tra utopia e sogno, realtà e finzione abbiamo scelto di fare un salto nei coloratissimi anni ’80 quando gli animatori, senza green screen e CGI, facevano ancora tutto a mano con risultati straordinari.

Le avventure di Mark Twain è un divertito omaggio alla letteratura americana, in cui il celebre scrittore prova a raggiungere la cometa di Halley in dirigibile. A bordo, però, si intrufolano tre ragazzini in cerca d’autore: Tom Sawyer, Huckleberry Finn e Becky Thatcher. Il viaggio verso la cometa diventa, così, un viaggio tra le storie.

Ricco di azione, ritmo e citazioni, Le avventure di Mark Twain è l’unico lungometraggio diretto da Will Vinton, mago della claymation (pupazzi in plastilina) e autore di svariati videoclip musicali, nonché delle celebri scene in stop motion di Moonwalker di Michael Jackson.

Una piccola curiosità: Twain è nato nel 1835, anno del passaggio della cometa di Halley, ed è morto nel 1910, cioè all’avvistamento successivo. Il 1985, quando uscì il film, era un altro anno della cometa. Anche il 2023, però è speciale: il 9 dicembre la cometa sarà in afelio, ovvero nel punto più lontano dal sole.

I BIGLIETTI SONO ACQUISTABILI DIRETTAMENTE PRESSO IL CINEMA MASSIMO

Cinema Massimo

Via Giuseppe Verdi 18, 10124 Torino

Vuoi acquistare i biglietti?
Rimani informato sui nostri eventi

Rimani informato sui nostri eventi

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle attività di Incanti!

Contatti
Incanti

Rassegna Internazionale di Teatro di Figura

Associazione Culturale Controluce Teatro d’Ombre, Direzione Artistica di Alberto Jona

P.I. 07752280011
C.F. 97586980019

Associazione Culturale Controluce Teatro © 2024   |   P.I. 07752280011 – C.F. 97586980019   |   Tutti i diritti riservati   |
Powered by WordPress   |   Design by Erica Bortolussi