La Sposa Blu | Progetto Cantiere 2020
SILVIA BATTAGLIO (ITALIA)

05/10/2020 - 21:00
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani - Sala Piccola - Torino

Progetto Cantiere 2020
Durata: 55 min.
+10 ANNI
di e con
Silvia Battaglio
scrittura di scena liberamente ispirata a Barbablu’ (Perrault)
suggestioni letterarie Shakespeare, Gospodinov, Fratelli Grimm
suggestioni musicali Bach, Fazil Say, Alva Noto
disegno luci
Tommaso Contu
produzione
Zerogrammi
in collaborazione con Biancateatro
coproduzione Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, Festival INCANTI, Officine CAOS/Residenza Arte Transitiva
in collaborazione con Casa LUFT, Tangram Teatro, Gruppo Abele ONLUS
con il sostegno di TAP Torino Arti Performative, Regione Piemonte, MIC Ministero della Cultura
PRIMA ASSOLUTA
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti. Consigliata la prenotazione.
Scrittura di scena per performer e marionette ispirata alla fiaba di Barbablù, lo spettacolo è un lavoro multidisciplinare che attinge dalla danza e dal teatro di figura e che, nel percorrere gli archetipi e i contenuti della fiaba, porta in luce uno sguardo sul presente. Puoi aprire soltanto le porte delle stanze che dico io, sono le parole che Barbablù ripete, impostando la relazione affettiva all’insegna del possesso, della paura e del controllo: nel rifiuto di questo ricatto, la sposa decide di aprire la porta segreta dove scopre i corpi occultati delle precedenti marionette-spose che – tornando in vita – scivolano dentro un ‘racconto’ sospeso tra fiaba e realtà, dove l’elemento della trasgressione assume il valore di una redenzione salvifica. Avviando una sorta di processo di sospensione dell’irrevocabile, la sposa aspira a mutare la trama del suo ‘destino’ e, incarnando il desiderio di non lasciarsi omologare dalla violenza, attraversa il vasto abisso del potere – metaforicamente rappresentato da Barbablù – per riemergere e parlarci d’amore e liberazione, nella scoperta di noi stessi oltre gli stereotipi di genere.
Spettacolo realizzato nell’ambito di Progetto Cantiere 2020, parla di liberazione e amore nella scoperta di se stessi oltre gli stereotipi di genere attraverso l’uso della danza, del suono e di marionette d’epoca.
SILVIA BATTAGLIO laureata in Scienze Sociali presso l’Università degli Studi di Torino, Silvia Battaglio è direttrice artistica di Biancateatro, performer, autrice e formatrice. Studia danza classica per oltre dieci anni, danza contemporanea, teatro-danza e commedia dell’arte. Come attrice-danzatrice ha lavorato per Compagnia ALDES (Torino Danza 2004), Tangram Teatro, Rai di Torino. Dal 2005 prosegue un’intensa attività di insegnamento. Nel 2014 fonda l’Associazione Culturale Biancateatro, con l’obiettivo di dare maggiore costanza e stabilità al lavoro di produzione artistica e di formazione della compagnia. Rientra tra i finalisti dell’edizione di Cantiere 2020 organizzata da Incanti – Rassegna Internazionale di Teatro di Figura.
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani - Sala Piccola - Torino
Corso Galileo Ferraris 266/C, 10134 Torino