Il castello di Barbablù
CONTROLUCE TEATRO D'OMBRE (ITALIA)

29/09/2022 - 17:00
Scuola Internazionale di Comics - Torino

ANTEPRIMA INCANTI
Durata: 15 min.
Progetto e sagome originali
Cora De Maria
Musica
Bela Bartok
Drammaturgia
Alberto Jona
Voci
Irene Paloma Jona e Nicola Morucci
Regia audio
Nicola Morucci
in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics e Graphic Days
ACCESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
lo spettacolo sarà replicato anche alle ore 18.30
Primo episodio del Progetto Ombre all’Opera creato per la Fondazione Teatro Coccia di Novara, Il Castello di Barbalù è un viaggio nella fiaba di Perrault e insieme nell’opera di Bartòk.
È un micro spettacolo di teatro d’ombra che, in un quarto d’ora di racconto tra ombre, musica e voce, introduce il pubblico anche più giovane al mondo del melodramma dentro la cornice di un teatrino ottocentesco, dal sapore bergmaniano, in cui affiora la fiaba oscura e misteriosa del Principe Barbablù.
A seguire un laboratorio per grandi e piccini dove sarà possibile creare una sagoma personale e originale, con il supporto della Scuola Internazionale di Comics, così da creare il proprio piccolo teatro d’ombre portatile.
ILLUSTRAZIONI INCANTATE
Con l’occasione sarà inaugurata, in occasione di Graphic Days, la mostra artistica di tavole prodotte dagli ex allievi della sede di Torino della Scuola Internazionale di Comics per il progetto Un’immagine per Incanti (con la finalità di realizzare l’immagine rappresentativa della manifestazione).
Le immagini riporteranno gli spettatori a sensazioni legate all’infanzia, al gioco, al sogno e alla fantasia (elefanti che volano, velieri racchiusi in una valigia, cappelli coi remi pronti a salpare per nuovi orizzonti, pinguini che pescano su una busta da lettere…), mentre per i più piccoli sarà un vero e proprio viaggio nel loro immaginario.
Scuola Internazionale di Comics - Torino
Via Borgone, 48 bis/b, 10139 Torino TO