Oráculo F.M.
Vudú Teatro (Spagna)

13/10/2023 - 21:00
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani (sala piccola) - Torino

Progetto Cantiere | La Spagna a Incanti
SENZA PAROLE
di e con
Nelo Sebastian
idea originale
Nelo Sebastián
direzione e drammaturgia
Nelo Sebastián y Eric de Sarria
Occhio esterno e movimento
Sanna Toivanen
disegno luci
Cotu Peral
creazione e editing del suono
Leandro Sabino
progettazione e segnaletica
Jaime Sebastián
co-produzione
cíe.Mots de Tete
PRIMA NAZIONALE
Progetto Cantiere
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Lo spettacolo è una rivisitazione contemporanea di sessioni spiritiche con un finale post-apocalittico in cui si mescolano il lavoro sui personaggi, varie tecniche di manipolazione degli oggetti e teatro delle ombre oltre che il ritmo, il movimento e l’“addomesticamento” delle frequenze radiofoniche in diretta.
Un’opera di teatro visivo in cui l’asse tematico della comunicazione ci invita a riflettere sulla nostra società attuale, sulla velocità e l’obsolescenza di ciò che ci circonda, sull’isolamento, sul rumore dei media e sulla solitudine.
Attraverso immagini potenti, vengono abbracciate tutte le possibilità di comunicazione scenica. La parola spetta quasi sempre alle radio stesse. In questo modo lo spettacolo è sempre diverso ogni replica e muta, adattandosi perfettamente a seconda della città o del Paese in cui viene rappresentato, rompendo ogni tipo di confine linguistico.
Apolonio sta per iniziare la sua conferenza, all’interno di un festival della scienza del paranormale, dove insegnerà a noi (esperti di altre discipline, neofiti e curiosi) la sua personale tecnica per connettersi con esseri o energie dell’aldilà utilizzando esclusivamente il potere delle radio. Questa esperienza non andrà come previsto e il nostro oracolo a poco a poco scomparirà fino a diventare un’onda, una questione di pura comunicazione. Collateralmente, ci rivelerà un messaggio di avvertimento proveniente dall’aldilà. Una profezia preziosa, essenziale per affrontare questi nuovi tempi.
Spettacolo segnalato alla Plataforma de Lanzamiento 2022 del festival Pendientes de un Hilo di Madrid lo spettacolo è stato scelto dal Progetto Cantiere per debuttare in Italia.
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani (sala piccola) - Torino
Corso Galileo Ferraris 266/C, 10134 Torino