Don Chisciotte e Donna Aldonza

Accademia dei Folli e Controluce Teatro d'Ombre (Italia)

06/10/2023 - 20:45

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani (sala grande) - Torino

Durata: 60 min

ITALIANO

di
Tiziano Scarpa
con
Enrico Dusio Teresa
Gianluca Gambino Don Chisciotte
Giovanna Rossi Aldonza/Dulcinea
Valter Schiavone Sancio
Corallina De Maria ombrista
immaginario ombre a cura di Controluce
Corallina De Maria, Alberto Jona, Jenaro Meléndrez Chas
musiche
Carlo Roncaglia
costumi
Silvia Lumes
luci
Mattia Monti
regia
Carlo Michele Roncaglia

PRIMA ASSOLUTA

ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO

ACQUISTA IL BIGLIETTO PER LA SERATA (Don Chisciotte e Donna Aldonza + Ma Solitud)

“Non tutti ricordano che Aldonza, nel romanzo di Cervantes, è il vero nome di Dulcinea. Insieme a Teresa Panza, la moglie di Sancio, Aldonza si mette alla ricerca di Don Chisciotte e del suo scudiero. Vuole incontrare per la prima volta l’uomo che va in giro a parlare troppo bene di lei, e che l’ha indotta a cambiare sé stessa per essere all’altezza della sua fama. Teresa vuole raggiungere suo marito, perché durante l’assenza di Sancio le sue proprietà sono state razziate e i suoi figli sono stati sterminati da un pericoloso criminale. Non sa ancora che a liberare involontariamente quel malfattore è stato proprio Don Chisciotte. Il quale, nel frattempo, insieme a Sancio si ritrova a rivivere le esperienze del suo biografo, Miguel De Cervantes: il grande scrittore ebbe una vita avventurosa che non raccontò direttamente. E così Don Chisciotte e Sancio combattono a Lepanto, e passano attraverso molte altre traversie, non più immaginarie ma reali.
Lo spettacolo segue i viaggi paralleli di queste duecoppie. Riusciranno a incontrarsi?”
Tiziano Scarpa

Recitazione e ombre per una rilettura del romanzo che inaugura la modernità nella letteratura europea. Tiziano Scarpa dà una lettura personale che apre un varco da dove si infiltrano le ombre di Controluce per assecondare il peculiare stile recitativo dell’Accademia dei Folli.


 

ACCADEMIA DEI FOLLI è una compagnia teatrale di Torino che nasce nel 1997 dalla sinergia e da uno scambio continuo tra attori diplomati alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, drammaturghi, musicisti e tecnici: un team di lavoro capace di fondere urgenze artistiche e necessità del palcoscenico con l’intento di dar vita ad un teatro in cui musica ed effetti sonori, parole e movimenti scenici, luci e dinamica teatrale si fondano in un linguaggio teatrale vivo, capace di comunicare con un pubblico sempre più abituato ad altre forme di spettacolo, emozionandolo, coinvolgendolo, facendolo riflettere.

CONTROLUCE TEATRO D’OMBRE fondata nel 1994 da Corallina De Maria, Alberto Jona e Jenaro Melendrez Chas, si è sempre dedicata al rapporto fra teatro d’ombre e musica nell’ambito della musica contemporanea, barocca e operistica collaborando con artisti come Kate Bush, Vinicio Capossela, Jordi Savall, Fabio Biondi, Mario Brunello, Davide Livermore, Nicola Comporande, Alessandro Baricco fra gli altri.

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani (sala grande) - Torino

Corso Galileo Ferraris 266/C, 10134 Torino

Vuoi acquistare i biglietti?
Rimani informato sui nostri eventi

Rimani informato sui nostri eventi

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle attività di Incanti!

Contatti
Incanti

Rassegna Internazionale di Teatro di Figura

Associazione Culturale Controluce Teatro d’Ombre, Direzione Artistica di Alberto Jona

P.I. 07752280011
C.F. 97586980019

Associazione Culturale Controluce Teatro © 2024   |   P.I. 07752280011 – C.F. 97586980019   |   Tutti i diritti riservati   |
Powered by WordPress   |   Design by Erica Bortolussi