Caro Lupo | Progetto Cantiere 2019
DROGHERIA REBELOT (ITALIA)

07/10/2021 - 20:30
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani - Sala Grande - Torino

Progetto Cantiere 2019
Durata: 50 min.
+3 ANNI
ideazione
Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes
drammaturgia e regia
Nadia Milani
con
Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes, Giacomo Occhi/Nadia Milani
scene e figure
Gisella Butera
con la realizzazione di
Gisella Butera, Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes, Nadia Milani
ideazione e realizzazione schermi d’ombra
Andrea Lopez Nunes
musiche originali
Andrea Ferrario
voci
Aurora Aramo, Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes, Giacomo Occhi, Nadia Milani
produzione Drogheria Rebelot
con il sostegno di Festival Mondial des Theatres de Marionnettes di Charleville Mézierès
in collaborazione con Teatro Gioco Vita (PC), Associazione Artemista(PV), Zona K (MI)
PRIMA ASSOLUTA
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti. Consigliata la prenotazione.
C’è una casa in mezzo al bosco,
in un posto che non conosco,
mai nessuno si vede intorno,
nè quando è notte, nè quando è giorno…
C’è una piccola casa in mezzo ad un grande bosco. La neve regala alla notte un silenzio magico, mentre le stelle abitano un limpido cielo invernale.
In quella buffa casetta si è appena trasferita la famiglia di Jolie e Boh, il suo orso di pezza. Un giorno però Boh scompare e Jolie si addentra nel bosco nonostante la paura, verso l’ignoto, per ritrovarlo. E qui Jolie, incontrerà il Lupo. Il suo Lupo. Un Lupo piccolo, come lei. Un lupo la cui ombra appare gigante ma che, in verità, è solo un cucciolo e come tutti i cuccioli ha bisogno di cure, di coccole, di giocare, di trovare la strada del ritorno. Là dove chi amiamo, ci aspetta sempre. Soprattutto quando ha paura di averci perduto.
Spettacolo realizzato nell’ambito di Progetto Cantiere 2019 di teatro su nero e ombre, dove la paura si può guardare da vicino scoprendone le sue reali dimensioni.
DROGERIA REBELOT nasce dall’incontro tra Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes e Andrea Rizzo avvenuto all’interno dell’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Dopo essersi diplomati nel 2015 ognuno ha portato avanti una ricerca in ambiti diversi, per Miriam e Andrea Lopez in quello del teatro ragazzi e del teatro di figura e per Andrea Rizzo in quello della danza contemporanea.
Quando nel 2019 frequentano “Animateria”, corso di formazione per operatore esperto in tecniche e linguaggi del teatro di figura promosso da Teatro Gioco Vita, Miriam e Andrea L. decidono di creare una propria compagnia con la quale sperimentare quanto appreso, con un’attenzione particolare al teatro d’ombre e alla commistione di linguaggi, coinvolgendo quindi Andrea R. Tornare a lavorare insieme è un’occasione preziosa per mettere in condivisione quanto appreso separatamente ed esaltare così le capacità dei singoli in un progetto comune.
Oltre alla ricerca teatrale conducono una sperimentazione di Video di Figura in cui creano una commistione tra il linguaggio del teatro di figura e il linguaggio cinematografico, tra digitale e analogico, cercando di far esaltare le reciproche potenzialità.
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani - Sala Grande - Torino
Corso Galileo Ferraris 266/C, 10134 Torino