
INCONTRA INCANTI: Progetto di audience engagement e development
Come possono Ombre, marionette, pupazzi e immagini raccontare e raccontarsi ai tempi dell’epidemia del Covid-19?
La progettazione della ventisettesima edizione del Festival è diventata una occasione per coinvolgere direttamente le compagnie ospiti e il pubblico e pensare insieme a loro Incanti 2020. Nuove modalità di fruizione, idee di spettacolo che si adattano al distanziamento, una fucina creativa che vede insieme pubblico e artisti dal Giappone, Belgio, Spagna, Polonia, Bulgaria, Croazia e Italia.
INCONTRA INCANTI è un progetto di audience development nato per dialogare con gli spettatori e gli artisti, attraverso un ascolto attivo che punti alla trasformazione necessaria del programma.
Incontra Incanti vedrà il coinvolgimento attivo di comunità che ruotano attorno ad Incanti (spettatori fidelizzati, artisti e potenziali nuovi spettatori) in tre momenti di dialogo online (focus group) in cui le persone dialogheranno con la direzione artistica e il team di progetto nella ridefinizione di alcune delle azioni immaginate per l’edizione 2020.
Durante i tre incontri online (previsti nelle prime 3 settimane di giugno) si cercherà di capire cosa pensano gli spettatori della nuova progettualità, non solo per “testare” con loro determinate ipotesi, ma per pensare insieme con il pubblico e gli artisti, facendoli diventare protagonisti di questa edizione speciale. Per partecipare agli incontri basta iscriversi compilando i form pubblicati sul sito.
Le riflessioni e le progettualità raccolte durante i focus group verranno poi rielaborate dal team di progetto del Festival ed entreranno a far parte del programma 2020 di Incanti, che diventerà così uno dei primi Festival di teatro di figura co-progettati insieme al pubblico e agli artisti attraverso modalità di interazione digitali.