
Incanti 2022
oltre i confini
4 - 16 Ottobre 2022
La 29° edizione di Incanti si preannuncia con un importante cambiamento; da quest’anno il festival non solo abita ma si fonde con la Fondazione TRG, che ne assume l’organizzazione.
Ringrazio il TRG che ha dato fiducia a me e a Jenaro Meléndrez Chas, insieme alla preziosa collaborazione di Cora De Maria, della Compagnia Controluce Teatro d’Ombre, che ha ideato e diretto Incanti dal 1994, confermandoci nella direzione artistica.
Il programma di questa edizione, che prepara il trentennale del prossimo anno, è dedicato all’idea di viaggio oltre i confini, reali e metaforici, fisici e di genere, mentali e animici. Molti i paesi ospiti: Bulgaria, Francia, Spagna, Italia e Germania a cui è dedicato un piccolo approfondimento; molte le prime assolute e nazionali con alcuni nomi importanti del teatro e della danza che utilizzano il linguaggio del Teatro di Figura come Frank Soehnle e Anthony Heinl, o si cimentano con esso, come Giuseppe Muscarello.
Anche quest’anno fondamentali le collaborazioni, da Play with Food alla Lavanderia a Vapore; dal Museo Nazionale del Cinema – con la serata dedicata al rapporto fra Teatro di Figura e Cinema che vede l’animazione tedesca protagonista – al Goethe Institut di Torino; fino alla Scuola Internazionale di Comics che cura l‘immagine di Incanti.
Continuano i progetti attorno al festival come il Progetto Cantiere che vede una rete di sei festival italiani più uno spagnolo (Pendientes de un Hilo – Madrid) uniti in un percorso di accompagnamento alla produzione e distribuzione, rivolto a compagnie emergenti che utilizzano il teatro di figura come linguaggio principale.
Buon festival a tutti!!!
Alberto Jona