immagine di incanti 2023

Incanti 2023

tra sogno e utopia

1 - 15 Ottobre 2023

INCANTI arriva alla sua trentesima edizione!

Eccoci, nutrendo ancora la passione per il Teatro di Figura quale forma possente di espressione artistica ed effettivo strumento di civiltà. Diversità stupefacente di linguaggi, ombre, marionette, oggetti, pupi e burattini, teatro visuale e nuove tecnologie, avanguardia e tradizione per esplorare e portare davanti al pubblico narrative e prospettive che toccano le emozioni umane, dalle complessità dell’esperienza personale a quella di vicende e fatti storici e sociali, temi di necessaria riflessione collettiva.

Il Teatro di Figura ha un potenziale incredibile in quanto a creatività e immaginazione; sa introdurre approcci innovativi al disegno scenico e alle tecniche di rappresentazione; è specchio e momento di riflessione sul mondo contemporaneo, può ridestare coscienze, promuovere dialogo e comprensione. Il Teatro di Figura nel suo essere gioco e profondità sa in qualche modo ampliare la visione del mondo offrendo ogni volta interessanti e inaspettati spunti.

In trent’anni INCANTI ha inseguito questa linea di pensiero nella sua programmazione. Controluce Teatro d’Ombra, l’associazione promotrice del festival, può vantarsi di aver fatto arrivare a Torino in tutto questo tempo una significativa parte della storia recente del Teatro di Figura internazionale. Tanti gli artisti, compagnie e spettacoli da ricordare per festeggiare questo compleanno, alcuni non ci sono più mentre altri sono neofiti sui palcoscenici, e tutti hanno contribuito a far di Incanti un punto di riferimento di questo teatro multiforme, espressione di creatività, di emozioni e di storia.

Il tema di questa trentesima edizione è Don Chisciotte, la meravigliosa figura creata da Cervantes, che offre una profonda riflessione su utopia, sogno, realtà e finzione. Ci sembrava giusto avvicinarsi a uno dei grandi miti del mondo moderno per celebrare i nostri 30 anni di utopia!

Grazie alla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani che ha preso il timone del festival nel 2022 e a tutte le istituzioni, in primis la Regione Piemonte e la Città di Torino, che hanno creduto nel progetto rendendo possibile questa “incantevole” realtà.

Dedichiamo questa 30°edizione di Incanti ad Alberto Vanelli che aveva tenuto a battesimo la prima edizione nel 1994.

Alberto Jona
e Controluce Teatro d’Ombre

Foto

Vuoi continuare a scoprire l'Archivio di Incanti?​
Rimani informato sui nostri eventi

Rimani informato sui nostri eventi

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle attività di Incanti!

Contatti
Incanti

Rassegna Internazionale di Teatro di Figura

Associazione Culturale Controluce Teatro d’Ombre, Direzione Artistica di Alberto Jona

P.I. 07752280011
C.F. 97586980019

Associazione Culturale Controluce Teatro © 2024   |   P.I. 07752280011 – C.F. 97586980019   |   Tutti i diritti riservati   |
Powered by WordPress   |   Design by Erica Bortolussi