Incanti 2022

oltre i confini

4 - 16 Ottobre 2022

La 29° edizione di Incanti si preannuncia con un importante cambiamento; da quest’anno il festival non solo abita ma si fonde con la Fondazione TRG, che ne assume l’organizzazione.
Ringrazio il TRG che ha dato fiducia a me e a Jenaro Meléndrez Chas, insieme alla preziosa collaborazione di Cora De Maria, della Compagnia Controluce Teatro d’Ombre, che ha ideato e diretto Incanti dal 1994, confermandoci nella direzione artistica.

Il programma di questa edizione, che prepara il trentennale del prossimo anno, è dedicato all’idea di viaggio oltre i confini, reali e metaforici, fisici e di genere, mentali e animici. Molti i paesi ospiti: Bulgaria, Francia, Spagna, Italia e Germania a cui è dedicato un piccolo approfondimento; molte le prime assolute e nazionali con alcuni nomi importanti del teatro e della danza che utilizzano il linguaggio del Teatro di Figura come Frank Soehnle e Anthony Heinl, o si cimentano con esso, come Giuseppe Muscarello.

Anche quest’anno fondamentali le collaborazioni, da Play with Food alla Lavanderia a Vapore; dal Museo Nazionale del Cinema – con la serata dedicata al rapporto fra Teatro di Figura e Cinema che vede l’animazione tedesca protagonista – al Goethe Institut di Torino; fino alla Scuola Internazionale di Comics che cura l‘immagine di Incanti.

Continuano i progetti attorno al festival come il Progetto Cantiere che vede una rete di sei festival italiani più uno spagnolo (Pendientes de un Hilo – Madrid) uniti in un percorso di accompagnamento alla produzione e distribuzione, rivolto a compagnie emergenti che utilizzano il teatro di figura come linguaggio principale.
Buon festival a tutti!!!
Alberto Jona

Foto

Video riassuntivo

Vuoi continuare a scoprire l'Archivio di Incanti?​
Rimani informato sui nostri eventi

Rimani informato sui nostri eventi

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle attività di Incanti!

Contatti
Incanti

Rassegna Internazionale di Teatro di Figura

Associazione Culturale Controluce Teatro d’Ombre, Direzione Artistica di Alberto Jona

P.I. 07752280011
C.F. 97586980019

Associazione Culturale Controluce Teatro © 2024   |   P.I. 07752280011 – C.F. 97586980019   |   Tutti i diritti riservati   |
Powered by WordPress   |   Design by Erica Bortolussi