
Alla scoperta dell’incredibile

Caro Lupo,
con che occhi ti incontrerò la prossima volta?
Ieri sei apparso in quelli di una bambina curiosa, creatrice di storie. La compagnia Drogheria Rebelot sfruttando il teatro su nero, inizia a raccontare la sua avventura alla fine di un bosco innevato. Tra rami secchi di alberi congelati si scorge una casa. Jolie vive con i suoi genitori interpretati da mani affaccendate e vive magiche avventure in compagnia di un orsacchiotto di nome Boh. Un giorno però il suo amico peloso si perde misteriosamente.
La nostra protagonista intraprende così un’impresa di salvataggio: inizia una nuova avventura, per la prima volta da sola.
Osservo la giovane protagonista immersa nella neve. Il gelo corre lungo la mia schiena. Perché uscire al freddo? Meglio tornare indietro, al caldo, ci saranno tempi migliori per viaggi di questo tipo. Il bosco si trasforma. Personaggi fantastici appaiono e spingono la protagonista a continuare la ricerca, la incitano a non demordere, a superare i momenti più duri in cui la paura si impossessa di noi.
Il gelo lungo la schiena si scioglie lentamente e comincio a perdermi nell’ignoto. Rifletto sulle partenze, sugli arrivi, sui ritardi, sui treni cancellati, sui viaggi rimborsati.
Alla fine del percorso Jolie non solo ritrova il suo amico Boh, si arricchisce di nuove esperienze e scopre nuovi amici. Adesso è pronta per tornare a casa tra le braccia dei genitori.
La paura svanisce, la sala del teatro si illumina e mi alzo dalla poltrona gialla su cui ero seduta. Rimetto lo zaino in spalla pronta per ripartire alla scoperta dell’incredibile nascosto dietro il più piccolo degli alberi.
Alba Sofia Vella