Stampa

Sara Celeghin

Sara e birdman ritagliato 2 Curriculum descrittivo di Sara (EN)

Una decina di anni fa, durante un laboratorio con Tapa Sudana (attore di Peter Brook), Tapa ha dato vita ad una stoffa ed ha raccontato una storia, mi ha stupito il fatto che un oggetto inanimato potesse diventare vivo e potesse portare una saggezza e una profondità che spesso mancano agli esseri umani.
Da allora mi sono avvicinata sempre di più al teatro di figura e alle possibilità trasformative degli oggetti. Sono affascinata dagli oggetti semplici che possono prendere vita, dalla scultura dei materiali, dalla manipolazione e dalla possibilità di mettermi al servizio di qualcosa di inanimato e renderlo vivo utilizzando la mia voce e il mio corpo come veicolo di qualcosa che va al di là di ciò che sono e dei miei limiti e che esplora le potenzialità del mutamento della forma, delle dimensioni e della commistione tra umano/artefatto.

Provengo dal circo e dal teatro, da un lavoro fisico intenso che vede il performer protagonista della scena.
Nel mio lavoro cerco questo: la comunicazione profonda con me stessa e con il pubblico, che a volte passa tramite la materia inanimata a cui do vita.
Mi piace il lavoro sottile che non si serve della parola per comunicare, ma che passa attraverso canali di poesia visuale.
Mi ispirano quelli che sanno vedere oltre la prima impressione, quelli che riescono a pensare fuori dagli schemi, a trovare soluzioni dove gli altri non vedono possibilità, quelli che pensano semplice e arrivano ad un risultato insapettato e complesso.
Mi ispirano quelli che con pochi mezzi riescono a creare qualcosa, quelli che lavorano duramente per arrivare ad uno scopo, quelli che nei momenti di crisi non si lasciano andare, ma tirano fuori qualcosa di sorprendente, quelli che, quando meno me lo aspetto, mi colpiscono al cuore, facendo cadere le barriere della razionalità.
Mi ispirano gli animali e la loro capacità di muoversi in branco senza comunicare verbalmente, ma sentendosi/percependosi a vicenda....uno stormo, un branco...come un unico organismo fatto di diverse individualità.
Da gennaio a marzo 2016 ho frequentato la Curious School of puppetry di Londra, diretta da Sarah Wright, dove per 10 settimane ho approfondito varie tecniche del teatro di figura con diversi insegnanti inglesi.
In maggio 2017 sono stata, per la seconda volta, il direttore artistico di MAPU – Festival Internazionale del Teatro di Figura a Piazzola sul Brenta. Lo scorso giugno ho collaborato con Andrew Kim e il team russo di Cardboardia per la parata di Heben Bridge nella costruzione di pupazzi giganti.
La scorsa estate sono stata a Pinerolo in residenza artistica presso il Teatro del Lavoro per sviluppare 2 progetti di teatro di figura con 2 diverse compagnie e a novembre ho conosciuto il lavoro di Duda Paiva, che mi ha aperto nuove strade per l'esplorazione della commisitione tra danza e teatro di figura.
In Febbraio ho lavorato 2 settimane con un gruppo interanzionale sul racconto delle storie, ognuno di noi proveniva da un diverso ambito (scrittura, video, fotografia, pupazzi, teatro) ed è stato molto interessante contaminare i linguaggi.
Mi piacerebbe poter continuare la ricerca e la sperimentazione all'interno del vostro progetto, con un approccio ed uno sguardo nuovi e con la possibilità di lavorare in maniera collettiva ed intensiva su un tema che mi stimola.

Con il contributo di

logoMIBACT            03.logoregn.eps copia              04.logo citta di torino          07 stemma Grugliasco
                                                                                                                                                                                                                   Comune di Grugliasco

maggiore sostenitore

CSP marchio ORIZZ POS colore                    CRT Logo sito               PDV colori                  logo irl cat color                    

Con la collaborazione di 

logCTR     15.istituto beni marionettistici   logo mnc2    logrivoli      logo mao   logolisbona                         logo GRANDE ROSSO Medium               logcecchi            logUNIMA              Riconosciuto da   EFFE LABE online only    

Media partner             logo klp
        logFREECARDS       logRingraziamenti

Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.
Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookies e delle altre tecnologie descritti nella nostra Cookies Policy.